Trasporti Eccezionali
Trasporti eccezionali per brevi o lunghe percorrenze
Carichi eccezionali, movimentazione di carichi pesanti su strada, o trasporti fuori sagoma, tutto questo rientra nella categoria dei trasporti eccezionali.
Marraffa organizza trasporti pesanti eccezionali in Italia e all’estero da 40 anni, usando camion speciali con servizi su misura, a seconda delle esigenze dei clienti, che vengono stabiliti durante il sopralluogo preventivo da tecnici esperti e secondo le stringenti normative che regolano il trasporto di carichi pesanti.
Logistica e trasporti eccezionali vanno di pari passo, senza tralasciare le esigenze particolari delle aziende che si rivolgono a Marraffa per l’organizzazione di trasporti eccezionali per conto terzi.
Cosa sono i trasporti eccezionali?

Il trasporto eccezionale è un servizio utile al trasporto di carichi indivisibili pesanti e di grandi dimensioni che superino i limiti di sagoma e di massa stabiliti dall’articolo 61 e 62 del nuovo Codice della strada.
Sono considerati trasporti eccezionali anche tutti quei carichi divisibili che sporgono anteriormente e posteriormente oltre i 3/10 dalla lunghezza massima del veicolo e con carrozzeria ad altezza variabile o con un carico di macchine operatrici ed agricole.
Il trasporto eccezionale su un camion specifico è solo la fine di un lungo lavoro, la punta dell’iceberg; per organizzarlo, infatti, è necessario:
- un sopralluogo, utile a stabilire i dettagli del carico in base alle esigenze del cliente;
- la richiesta dei permessi in base alle normative statali: per mettere su strada un camion di grandi dimensioni per trasporti e carichi eccezionali è necessario chiedere un’autorizzazione al gestore o ai proprietari delle strade da percorrere durante il tragitto, che verrà prestabilito e deciso già in fase di organizzazione del traporto di mezzi o oggetti pesanti;
- la richiesta di una scorta tecnica abilitata con pattuglie di Polizia, richiesta in molti casi di trasporto eccezionale, al fine di segnalare al meglio la presenza di mezzi pesanti su strada.
A cosa servono i carichi eccezionali con camion speciali?
Un trasporto eccezionale è sempre qualcosa di affascinante e straordinario da vedere: dietro c’è organizzazione, studio accurato dei dettagli, calcoli e professionalità. Nulla, davvero, è lasciato al caso. Diffidate dagli inesperti e rivolgetevi sempre ad aziende con una lunga esperienza in carichi eccezionali.
Marraffa opera in Italia e all’estero da 40 anni ed è leader nel settore dei trasporti eccezionali.
Ecco l’elenco completo delle tipologie di trasporto eccezionale già eseguite da Marraffa:
- carri ferroviari
- trasporto prefabbricati
- trasporto eccezionale barche
- escavatori e ruspe
- pale gommate
- pale cingolate
- gru edili e semoventi
- macchine agricole e rotabili
- carpenteria pesante
- torni
- presse
- fresatrici
- trasformatori industriali
- caldaie
- silos
- generatori
- serbatoi
- trasporto container su strada
- strutture in legno
- trasporto eccezionale navi
Il più grande trasporto eccezionale su viabilità pubblica
Sai già come funziona il trasporto di un carico eccezionale? Guarda il video del più grande trasporto eccezionale su viabilità pubblica mai eseguito in Puglia!
I numeri di Marraffa: 12.000 tonnellate di stazza, volume di carico pari a 110.00 X 17.00 X 13.10 metri di altezza, 2 gru da 700 tonnellate di portata, 2 SELF-PROPELLED MODULAR TRAILERS da 600 cavalli l’uno e 15 KM/H di velocità massima.
Leggi i dettagli e le novità sul mondo dei trasporti eccezionali nella sezione Magazine, o dai un’occhiata all’elenco dei lavori con carichi eccezionali internazionali o eseguiti in Italia da Marraffa nella sezione dedicata ai casi studio, oppure scarica la brochure con i servizi.
Info e preventivi
Richiedi un preventivo su misura per la tua esigenza, contattandoci via mail o al numero gratuito: un nostro responsabile ti risponderà in 3 squilli fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.