POLITICA DELLA QUALITà

La Strategia adottata dalla Marraffa Srl nell’ambito di tutte le fasi connesse all’erogazione dei servizi di trasporto (normale ed eccezionale) e di noleggio autogru, prevede l’adozione di un sistema per la gestione della qualità. L’adozione di un sistema di qualità nel settore delle aziende di servizi, da effettuarsi mediante un opportuno adattamento delle norme della serie UNI EN ISO 9001:2008, rappresenta un passo di notevole difficoltà, proprio per la singolarità e la specificità che caratterizzano il settore di appartenenza della Marraffa Srl. La direzione aziendale si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il Cliente. La soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi tipici delle diverse fasi di erogazione del servizio e alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i processi, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il cliente assume un ruolo centrale per il successo della Marraffa Srl. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, realizzare opere rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customersatisfaction.

Gli obiettivi di Marraffa Srl sono:

-Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato e quindi l'incremento del numero di clienti, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;

-La soddisfazione delle parti interessate (dipendenti, clienti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramento salariali, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione dei clienti, accordi di partnership con i fornitori;

-Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;

-Assistenza al cliente;

-Miglioramento continuo; (il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la rilevazione della customersatisfaction e l’analisi dei reclami);

-L’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;

-Il rispetto della normativa cogente di riferimento;

-Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;

-Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

-Il raggiungimento e il mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso l’attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

Ogni anno, nel corso della riunione di riesame, la Direzione approva un programma composto da obiettivi misurabili che si intendono perseguire nei dodici mesi successivi, in ottemperanza agli obiettivi strategici sopra definiti. L’azienda opera affinché tutti gli obiettivi, quantificabili e misurabili con i rispettivi traguardi temporali, vengano compresi e sostenuti da tutto il personale. Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customersatisfaction il fattore differenziante in un settore fortemente competitivo. Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.